Discussione su questo Post

Avatar di User
Avatar di Giovanni Ferraro

L'Italia come dappertutto è cresciuta con i salariati dell'industria in primis. Le tasse pagate da questi e dagli utili industriali hanno erogato servizi e interventi keynesiani pubblici (autostrade, ferrovie, edilizia popolare per esempio). La finanziarizzazione dell'industria ha spostato i salariati dai paesi economicamente più avanzati a quelli che non lo erano creando enormi utili per la finanza e debito pubblico consistente, contrazione del welfare e inviluppo per tutti gli altri. Come uscirne? Socializzazione della finanza, tertium non datur. Come si fa? La Cina è l'esperimento più avanzato, con tutte le sue contraddizioni, l'occidente non lo è più sia culturalmente che economicamente. Abbiamo uno sfrenato culto della divinità scesa in terra e la tecnica come fine e non come mezzo. Una catastrofe ma speriamo che sia proprio l'incontenibile potere della tecnica, come sosteneva Emanuele Severino, a farci uscire da questa tragica condizione, restituendo la giusta collocazione dei valori squilibrati. Natura e tecnica sullo stesso piano, poi denaro. Riassumo da cialtrone che attende e merita le correzioni.

Nessun post

Assolutamente, procediamo.