Discussione su questo Post

Avatar di User
Avatar di Gianni Berardi
2dModificato

Grazie per l'articolo ricco di dati e spunti.

E' un argomento molto complesso ed è certamente difficile trovare un'unica causa.

Il problema economico è relativo: sono meridionale e qui a fare più figli sono proprio quelli con meno possibilità di mantenerli secondo gli standard che oggi ci si aspetta. Ma si potrebbe fare un ragionamento più esteso al riguardo.

Credo che sia anche una diversa scala di priorità negli individui a determinare il declino demografico, in particolare come sono concepiti i moderni rapporti di coppia.

Crescere dei figli richiede un rapporto stabile e duraturo (che sia omo o etero) in particolare in una società dove finalmente le donne riescono a prendersi i propri spazi.

Parlo da padre di 2 figli under 10.

Se vengono a mancare i presupposti, i figli rappresentano un ostacolo più che un fine e le conseguenze sono quelle nei numeri.

Mostra commento completo
Avatar di Marco Parravano

Da padre di 3 figli non posso che rattristarmi nel vedere come sia impossibile in Italia investire sulla famiglia. L'unico vero investimento che ognuno di noi dovrebbe avere in mente è la famiglia (di qualsiasi sorta, non sono un fan di quella tradizionale). Ma tutto rema contro, non solo i dati. La miopia delle politiche italiane ha secondo me addirittura accelerato un processo che, seppur fisiologico nei paesi avanzati, non andrebbe certamente incentivato! E allora penso da qui a 30 anni , a quando non avremo forza lavoro nè nuove competenze ma solo un disperato bisogno di care-giver e sanità al collasso. Possano i nostri figli perdonarci ... ah no ... quali figli?

Mostra commento completo

Nessun post

Assolutamente, procediamo.